
Le Strategie per il Gioco dei Dadi
Un’origine antichissima ma una storia ancora attuale: i dadi (Craps) sono i protagonisti di uno dei giochi amati – da sempre – da tutti i giocatori d’azzardo.
Un po’ di storia: come si è arrivati alle strategie dadi

Si può dire che i dadi abbiano accompagnato l’umanità per quasi tutta la sua storia.
Addirittura, alcuni dadi sono stati rinvenuti nel Cimitero Reale di Ur, nella Mesopotamia meridionale (attuale Iraq).
Facendo un salto nel tempo, nel Medioevo e in particolare in Europa Occidentale, i dadi erano un gioco popolarissimo, e lo testimoniano moltissimi testi, sia di tipo letterario che di tipo normativo.
In epoca moderna, i dadi raggiunsero il continente americano sulle navi francesi. Non solo: altrettanto importante in questo periodo fu anche lo sviluppo delle varie scienze, tra cui la matematica. Gerolamo Cardano e Galileo si cimentarono con l’analisi matematica del gioco dei dadi e con lo sviluppo di probabilità e statistica. Prima di allora, nessuno aveva pensato di studiare i dadi, che si pensava essere governati da forze soprannaturali o casuali. Con la nuova mentalità scientifica, invece, divennero lo spunto per una nuova fondamentale branca di studi matematici.
In questo articolo ci occupiamo proprio di questo, vale a dire di come, mettendo in atto alcune strategie nel gioco dei dadi, i giocatori possano aumentare le proprie probabilità di vittoria.
Quindi assicuratevi di avere ben compreso le regole di gioco dei dadi online e approfondite più la strategia dei dadi: in questo modo sarete in grado di annullare facilmente il vantaggio della casa!
“Puntare giusto”: le scommesse Pass e Come
La prima strategia dadi può essere quella di scegliere le scommesse più semplici, popolari e con il margine della casa più basso: sono le puntate Pass e Come. Si parla in questo caso di “betting right” o “puntare giusto”.
Con la scommessa Pass Line il margine della casa si può minimizzare di solo l’1,41% mentre il vantaggio dei giocatori è massimizzato.
Il funzionamento di questa scommessa si basa su 4 situazioni:
- il giocatore vince se ottiene la combinazione 7 o 11 al primo lancio
- se il totale dei dadi è un crap (2, 3 o 12), il giocatore perde la scommessa.
- se la combinazione ottenuta è 4, 5, 6, 8, 9 o 10, il totale diventa “il numero punto”. Lo shooter rilancerà fino a ottenere la stessa combinazione una seconda volta.
- quando il numero punto viene fissato, tutta la Pass Line potrebbe essere vincente. Affinché questo accada, non deve però apparire il numero 7.
La scommessa Come funziona come la Pass Line, con la differenza che può essere piazzata in qualsiasi momento dopo che lo shooter ha stabilito il punto. Se lo shooter lancia un 7 o un 11 dopo che un giocatore ha piazzato una Come, questa scommessa risulta vincente. Se invece lo shooter lancia un 2, un 3 o un 12 dopo che un giocatore ha piazzato Come, la puntata risulta perdente. Se lo shooter lancia qualsiasi altro numero, quest’ultimo diventa il vostro numero punto: se lo shooter lo lancia nuovamente prima di ottenere un 7, allora avete vinto la vostra puntata Come.
Si tratta, senza dubbio, di due tipologie di scommessa che consentono di avere buone probabilità di vincere.
“Puntare male”: le scommesse Don’t Pass and Don’t Come
Si può decidere di optare per la strategia dadi opposta, vale a dire giocare “contro i dadi”, con le scommesse “Don’t Pass” e “Don’t Come”. In questo caso, vincerete quando tutti gli altri giocatori al tavolo perderanno, e viceversa.
La scommessa Don’t Pass funziona in maniera diametralmente opposta alla puntata Pass line. Quando piazzate una scommessa sulla Don’t Pass, il vostro obiettivo è che lo shooter ottenga un 2 o un 3 nel suo primo lancio d’apertura; con un 12 si verificherebbe il pareggio; con un 7 o un 11, perdereste invece la vostra puntata. Se invece nel lancio iniziale esce un numero punto, allora per vincere la Don’t Pass bisogna sperare che lo shooter lanci un 7 prima che esca il numero punto stabilito. Con questa scommessa, il margine della casa si abbassa fino all’1,36%.
La scommessa Don’t Come funziona in maniera diametralmente opposta alla puntata Come. Anche questa si può fare in qualsiasi momento dopo che lo shooter ha stabilito il punto. Il margine della casa è dell’1,41%.
Le puntate collaterali: Take o Lay Odds
Rappresentano un’altra opzione interessante. Possono essere piazzate solo dopo aver già scommesso sulla Pass o sulla Come (in questo caso si parla di “take odds”) o sulla Don’t Pass o Don’t Come (“lay odds”).
A seconda di che tipo di puntata avete piazzato all’inizio, state scommettendo sul fatto che lo shooter lanci prima il punto o prima un 7. Per esempio, se avete scommesso sulla Pass e poi sulla “take odds”, vincerete la scommessa se lo shooter lancerà il punto prima del 7. Se la vostra scommessa iniziale vince, vincerà anche la vostra scommessa odds.
Le scommesse “tentazione”: singolo lancio e proposition
Questa tipologia di puntata rappresenta un’opzione quasi irresistibile per quei giocatori che amano rischiare di più – in questo caso, infatti, il margine della casa è del 5,56%. Tramite queste puntate, scommettete che al prossimo lancio dei dadi esca un 2, un 3, un 4, un 9, un 10, un 11 o un 12. I numeri 3, 4, 9, 10 e 11 pagano alla pari, mentre il 2 e il 12 pagano 2 a 1.
Le puntate proposition sono molto rischiose: possono arrivare a pagare fino a 30 a 1, ma il margine della casa è estremamente elevato. Per questi motivi, vi consigliamo di giocare solo occasionalmente con le seguenti puntate: Any Craps, Any 7, Any Eleven, Craps Eleven, Any 2 or 12, and Any 3.
Le scommesse Sucker da evitare
Anche se ci sono alcune puntate nel Craps con payout importanti e margini della casa più bassi, questa scommessa attrae molti giocatori, soprattutto coloro che hanno voglia di rischiare molto: in caso di sconfitta, si possono davvero perdere un sacco di soldi! Si dovrebbero evitare le scommesse Big 6 e 8 – dove il margine della casa è 9,09% e la vincita è 1 a 1. Le Place 6 o 8 rappresentano una buona alternativa nel caso si volesse scommettere su questi numeri: il margine della casa è di 1,52%, e paga 7 a 6. Altre puntate da evitare – o “centellinare” – sono le Hardways 4, 6, 8 e 10 poiché il vantaggio della casa è di circa il 10%, a seconda del casinò in cui si sceglie di giocare.
Combinazioni, probabilità di vittoria, payouts
Prima di approfondire i payout (vale a dire la percentuale di vincita di un determinato gioco) per le diverse puntate nel gioco dei dadi, nella tabella sottostante vi mostriamo le probabilità di uscita di un determinato numero, perché le vincite sono determinate anche da questi fattori.
Numero del dado | Combinazioni possibili | Possibilità di vittoria |
---|---|---|
Due | 1-1 | 1 |
Tre | 1-2, 2-1 | 2 |
Quattro | 1-3, 2-2, 3-1 | 3 |
Cinque | 1-4, 2-3, 3-2, 4-1 | 4 |
Sei | 1-5, 2-4, 3-3, 4-2, 5-1 | 5 |
Sette | 1-6, 2-5, 3-4, 4-3, 5-2, 6-1 | 6 |
Otto | 2-6, 3-5, 4-4, 5-3, 6-2 | 5 |
Nove | 3-6, 4-5, 5-4, 6-3 | 4 |
Dieci | 4-6, 5-5, 6-4 | 3 |
Undici | 5-6, 6-5 | 2 |
Dodici | 6-6 | 1 |
Sotto, invece, vi mostriamo i payout e il margine della casa, cercando di essere il più esaustivi possibile.
Numero del dado | Combinazioni possibili | Possibilità di vittoria |
---|---|---|
Pass | 1 a 1 | 1.41% |
Come | 1 a1 | 1.41% |
Taking Odds suPass/Come 6 o 8 | 6 a 5 | 0% |
Taking Odds su Pass/Come 5 o 9 | 3 a 2 | 0% |
Taking Odds su Pass/Come 4 o 10 | 2 a 1 | 0% |
Don’t Pass | 1 a 1 | 1.36% |
Don’t Come | 1 a 1 | 1.41% |
Laying Odds su Don’t Pass/Don’t Come 6 e 8 | 5 a 6 | 0% |
Laying Odds su Don’t Pass/Don’t Come 5 e 9 | 2 a 3 | 0% |
Laying Odds su Don’t Pass/Don’t Come 4 e 10 | 1 a 2 | 0% |
Place 4 o 10 | 9 a 5 | 6.67% |
Place 5 o 9 | 7 a 5 | 4.00% |
Place 6 o 8 | 7 a 6 | 1.52% |
g 6 e 8 | 1 a 1 | 9.09% |
Field 3,4,9,10 o 11 | 1 a 1 | 5.56% |
Field 2, 12 | 2 a 1 | 5.56% |
Lay 6 e 8 | 19 a 25 | 4.00% |
Lay 5 e 9 | 19 a 31 | 3.23% |
Lay 4 e 10 | 19 a 41 | 2.45% |
6 e 8 | 23 a 21 | 4.76% |
Buy 5 e 9 | 29 a 21 | 4.76% |
Buy 4 e 10 | 39 a 21 | 4.76% |
Hardways 6 e 8 | 10 a 1 | 9.09% |
Hardways 4 e 10 | 8 a 1 | 11.11% |
Scommesse Propositio | ||
Any Craps (2,3 o 12) | 8 a 1 | 11.11% |
Any Seven | 5 a 1 | 16.8% |
Any Eleven | 16 a 1 | 11.11% |
Ace Deuce (3) | 16 a 1 | 11.11% |
Aces (2) | 30 a 1 | 13.9% |
Boxcars (12) | 30 a 1 | 13.9% |
Horn 3 o 11 | 15 a 1 | 12.5% |
Horn 2 o 12 | 15 a 1 | 12.5% |
Conclusioni
Quelle che abbiamo visto sono alcune delle strategie dadi che possono essere utilizzate nei casino online soldi veri. Il nostro consiglio è quello di memorizzare il più possibile alcune combinazioni e i relativi payout per massimizzare il vantaggio nei confronti della casa.
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