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Glossario per il gioco dei Dadi (Craps)

Glossario per il gioco dei Dadi (Craps)


Conoscere il gioco dei Dadi in profondita aumenterà le vostre probabilià di vincita. In questa pagina trovi il glossario del gioco dei dadi, conosciuto anche come Craps, con tutti i termini che più frequentemente vengono utilizzati per descrivere l’azione del gioco sia dal vivo che online.



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Terminologia nel gioco dei Dadi

glossario dei dadi

Ace Deuce: una scommessa precisa sul numero 3 con payout di 15 a 1.

Aces: conosciuta come “occhi di serpente” è una scommessa in cui vinci se lo shooter lancia un due. Il payout è di 30 a 1.

Advantages: essenzialmente si tratta del margine della casa.

Any craps: Una scommessa di un solo tiro che il tiro successivo sia 2, 3 o 12 - paga 7 a 1. 

Any seven: Una scommessa di un solo tiro che il tiro successivo sia 7 - paga 4 a 1.

Apron: si tratta del bordo del tavolo dei dadi, generalmente realizzato in materiali come il feltro.

Back Line: Lo stesso che don't pass line

Big 8: Una scommessa che 8 sarà lanciato prima di 7 - paga 1 a 1. 

Big 6: Una scommessa che 6 sarà lanciato prima di 7 - paga 1 a 1.

Big Red: la vittoria arriva in caso esca il numero 7

Boxcars: Un tiro di due sei

Boxman: Il dipendente del casinò che è incaricato delle scommesse.

Boys: si utilizzava per indicare i dealer che un tempo erano esclusivamente di sesso maschile. Oggi questo termine è in disuso visto che moltissimi dealer sono donne

Buy Bet: è una scommessa laterale che sta ad indicare che il 4, 5, 6, 8, 9, o 10 usciranno prima del numero 7 e generalmente la commissione da fornire alla casa è del 5%.

Capped dice: letteralmente significa “dadi storti” ed è un termine usato per indicare che i dadi sono in qualche modo manomessi, segnati o scheggiati e quindi non utilizzabili perché potrebbero compromettere il risultato del gioco.

Center bets: Le scommesse in mezzo al layout - scommesse da un tiro.

Cold Dice: letteralmente significa “dado freddo” e si usa per descrivere un dado che delude le aspettative dando un risultato diverso da quello sperato.

Cold Table: esattamente come il Cold Dice, ma in questo caso si tratta del tavolo. In sostanza un “tavolo sfortunato”.

Craps: Quando il tiratore lancia 2, 3 o 12 al lancio come-out.

Craps Number: con questo ternmine si indicano i seguenti numeri: 2, 3 e 12.

Crew: si tratta dello staff nel casinò. In sostanza è un nome collettivo per identificare i dealer.

Dead: sta ad indicare un tavolo “morto” cioè senza alcun giocatore.

Dice Bowl: Un contenitore di materiali diversi utilizzato per tenere fermi i dadi sul tavolo.

Double Odds: si tratta di una scommessa laterale che può essere effettuata una volta che si è già puntato. Il suo valore deve essere il doppio della scommessa originale.

Duker: indica una grossa somma di denaro puntato ai lati del tavolo dei dadi. Indica quindi uno o più giocatori che dispongono di un grosso capitale al tavolo.

Hardway: Significa che i dadi mostrano lo stesso numero; 22, 33, 44 ecc.

Hi-lo: una puntata che prevede il numero 2 seguito dal numero 12 dopo due lanci di dadi consecutivi.

Hi-lo-yo: si verifica con tre lanci consecutivi in cui i numeri usciti sono uqelli dell’hi-lo (2 e 12) seguiti dal numero 11.

Hot Table: descrive un tavolo opposto al Cold Table e pertanto vincente.

Lanciatore: Il giocatore che fa rotolare i dadi

Lancio Come-out: Il lancio come-out inizia un round di scommesse. Le scommesse pass-line e don't pass line devono essere piazzate prima di questo lancio.

Late Bet: letteralmente “puntata tardiva”. Avviene quando il giocatore piazza la scommessa nel momento in cui i dadi sono già stati lanciati. Sarà il boxman a decidere se la puntata si può ritenere valida oppure no.

Little Joe: si usa questo termine per indentificare un 4 dato da 2 + 2

Natural: Quando il tiro come-out è 7 o 11. 

Numeri interni: Una scommessa piazzata su 2, 6, 8 e 9.

Numeri esterni: I numeri place-bet 4, 5, 9 e 10.

Parlay: con questo termine si descrive la possibilità di aggiungere le proprie vincite alla puntata originale.

Pass Line Bet: si tratta della scommessa più comune nel gioco dei dadi in cui si vince se il risultato del primo lancio è 7 o 11 oppure si perde se si tratta di 2,3, o 12.

Place bet: Una scommessa che i numeri 4, 5, 6, 8, 9 o 10 escano prima di 7 - paga 9 a 8, 7 a 5 o 7 a 6 a seconda di quale numero viene scelto.

Probabilità Lay: Una scommessa aggiuntiva quando un punto è stabilito, offre vere probabilità.

Press a Bet: con questo termine si indica la possibilità di effettuare un raddoppio della propria scommessa.

Punto: Il numero che viene stabilito quando il lancio come-out è 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Chiunque scommette sulla pass line deve prendere il punto prima che esca un 7.

Scommessa Come: Si può fare solo dopo il lancio come-out e funziona come una scommessa pass-line. 

Scommessa Don't come: Si può fare solo dopo il lancio come-out e funziona come una scommessa don't pass-line - paga 1:1

Scommessa Don't pass: Una scommessa che il lancio come-out è 12, 3 o 2 e perde se è 7 o 11. Tutti gli altri numeri fanno un punto. 

Scommessa Field: Una scommessa che il tiro successivo sia 2, 3 4, 9, 10, 11 o 12 - paga 1 a 1.

Scommessa Hardway: Una scommessa che il tiratore lanci un certo numero come un doppio (vedi hardway) prima che tiri 7 o il numero "easy way" - paga 7 a 1 o 9 a 1 a seconda della scommessa. 

Scommessa Horn: Una scommessa che il tiro successivo sia 2, 3, 11 o 12 - paga 15 a 1 o 30 a 1. 

Scommessa Lay: Una scommessa che il lanciatore tiri 7 prima del numero - paga 1 a 2, 2 a 3 o 5 a 6. 

Scommessa Pass line: Una scommessa che vince se il lancio come-out è 7 o 11 e perde se è 2, 3 o 12. Tutti gli altri numeri fanno un punto.

Scommesse di proposta: Tutte le scommesse hardway e a un solo lancio 

Seven out: Quando esce un 7 dopo che un punto è stato stabilito ma prima che il punto esca di nuovo. Questo fa terminare il round. 

Stickman: Il dipendente del casinò che gestisce i dadi e chiama i lanci.

Vig: la commissione che la casa piazza su una specifica scommessa.

Vantaggio: La percentuale che il casinò ha su una scommessa - lo stesso del margine.

Yo: È usato invece di 11, in modo da non essere confuso con il sette.