Glossario per il gioco dei Dadi (Craps)
In questa pagina trovi il glossario del gioco dei dadi online, conosciuto anche come Craps, con tutti i termini che più frequentemente vengono usati per descrivere l’azione del gioco sia dal vivo che online.
Terminologia nel gioco dei Dadi
I termini che troverai a seguire sono validi sia per i dadi online che quelli dal vivo. Cominciamo!
Ace Deuce: una scommessa precisa sul numero 3 con payout di 15 a 1.
Aces: conosciuta come “occhi di serpente” è una scommessa in cui vinci se lo shooter lancia un due. Il payout è di 30 a 1.
Advantages: essenzialmente si tratta del margine della casa.
Any craps: Una scommessa di un solo tiro che il tiro successivo sia 2, 3 o 12 – paga 7 a 1.
Apron: si tratta del bordo del tavolo dei dadi, generalmente realizzato in materiali come il feltro.
Back Line: Lo stesso che don’t pass line
Big 8: Una scommessa che 8 sarà lanciato prima di 7 – paga 1 a 1.
Big 6: Una scommessa che 6 sarà lanciato prima di 7 – paga 1 a 1.
Big Red: la vittoria arriva in caso esca il numero 7
Boxcars: Un tiro di due sei
Boxman: Il dipendente del casinò che è incaricato a gestire l’andamento delle scommesse.
Boys: si utilizzava per indicare i dealer che un tempo erano esclusivamente di sesso maschile. Oggi questo termine è in disuso visto che moltissimi dealer sono donne.
Buy Bet: è una scommessa laterale che sta ad indicare che il 4, 5, 6, 8, 9, o 10 usciranno prima del numero 7 e generalmente la commissione da fornire alla casa è del 5%.
Capped dice: letteralmente significa “dadi storti” ed è un termine usato per indicare che i dadi sono in qualche modo manomessi, segnati o scheggiati e quindi non utilizzabili perché potrebbero compromettere il risultato del gioco.
Center bets: Le scommesse in mezzo al layout – scommesse da un tiro.
Cold Dice: letteralmente significa “dado freddo” e si usa per descrivere un dado che delude le aspettative dando un risultato diverso da quello sperato.
Cold Table: esattamente come il Cold Dice, ma in questo caso si tratta del tavolo. In sostanza un “tavolo sfortunato”.
Craps: Quando il tiratore lancia 2, 3 o 12 al lancio come-out.
Craps Number: con questo ternmine si indicano i seguenti numeri: 2, 3 e 12.
Crew: si tratta dello staff nel casinò. In sostanza è un nome collettivo per identificare i dealer.
Dead: sta ad indicare un tavolo “morto” cioè senza alcun giocatore.
Dice Bowl: Un contenitore di materiali diversi utilizzato per tenere fermi i dadi sul tavolo.
Double Odds: si tratta di una scommessa laterale che può essere effettuata una volta che si è già puntato. Il suo valore deve essere il doppio della scommessa originale.
Duker: indica una grossa somma di denaro puntato ai lati del tavolo dei dadi. Indica quindi uno o più giocatori che dispongono di un grosso capitale al tavolo.
Hardway: Significa che i dadi mostrano lo stesso numero; 22, 33, 44 ecc.
Hi-lo: una puntata che prevede il numero 2 seguito dal numero 12 dopo due lanci di dadi consecutivi.
Hi-lo-yo: si verifica con tre lanci consecutivi in cui i numeri usciti sono uqelli dell’hi-lo (2 e 12) seguiti dal numero 11.
Hot Table: descrive un tavolo opposto al Cold Table e pertanto vincente.
Lanciatore: Il giocatore che fa rotolare i dadi
Lancio Come-out: Il lancio come-out inizia un round di scommesse. Le scommesse pass-line e don’t pass line devono essere piazzate prima di questo lancio.
Late Bet: letteralmente significa “puntata tardiva”. il Late Bet avviene quando il giocatore piazza la scommessa nel momento in cui i dadi sono già stati lanciati. Sarà il boxman a decidere se la puntata si può ritenere valida oppure no.
Little Joe: si usa questo termine per indentificare un 4 dato da 2 + 2
Natural: Quando il tiro come-out è 7 o 11.
Numeri interni: Una scommessa piazzata su 2, 6, 8 e 9.
Numeri esterni: I numeri place-bet 4, 5, 9 e 10.
Parlay: con questo termine si descrive la possibilità di aggiungere le proprie vincite alla puntata originale.
Pass Line Bet: si tratta della scommessa più comune in assoluto nel gioco dei dadi in cui si vince se il risultato del primo lancio è 7 o 11 oppure si perde se si tratta di 2,3, o 12.
Place bet: Una scommessa che i numeri 4, 5, 6, 8, 9 o 10 escano prima di 7 – paga 9 a 8, 7 a 5 o 7 a 6 a seconda di quale numero viene scelto.
Probabilità Lay: Una scommessa aggiuntiva quando un punto è stabilito, offre vere probabilità.
Press a Bet: con questo termine si indica la possibilità di effettuare un raddoppio della propria scommessa.
Punto: Si intende il numero che viene stabilito quando il lancio come-out è 4, 5, 6, 8, 9 o 10. Chiunque scommette sulla pass line deve prendere il punto prima che esca un 7.
Scommessa Come: Si può fare solo dopo il lancio come-out e funziona come una scommessa pass-line.
Scommessa Don’t come: Si può fare solo dopo il lancio come-out e funziona come una scommessa don’t pass-line – paga 1:1
Scommessa Don’t pass: Una scommessa che il lancio come-out è 12, 3 o 2 e perde se è 7 o 11. Tutti gli altri numeri fanno un punto.
Scommessa Field: Una scommessa che il tiro successivo sia 2, 3 4, 9, 10, 11 o 12 – paga 1 a 1.
Scommessa Hardway: Una scommessa che il tiratore lanci un certo numero come un doppio (vedi hardway) prima che tiri 7 o il numero “easy way” – paga 7 a 1 o 9 a 1 a seconda della scommessa.
Scommessa Horn: Una scommessa che il tiro successivo sia 2, 3, 11 o 12 – paga 15 a 1 o 30 a 1.
Scommessa Lay: Una scommessa che il lanciatore tiri 7 prima del numero – paga 1 a 2, 2 a 3 o 5 a 6.
Scommessa Pass line: Una scommessa che vince se il lancio come-out è 7 o 11 e perde se è 2, 3 o 12. Tutti gli altri numeri fanno un punto.
Scommesse di proposta: Tutte le scommesse hardway e a un solo lancio
Seven out: Quando esce un 7 dopo che un punto è stato stabilito ma prima che il punto esca di nuovo. Questo fa terminare il round.
Stickman: Il dipendente del casinò che gestisce i dadi e chiama i lanci.
Vig: la commissione che la casa piazza su una specifica scommessa.
Vantaggio: La percentuale che il casinò ha su una scommessa – lo stesso del margine.
Yo: È usato invece di 11, in modo da non essere confuso con il sette.